Pescando su fondali prettamente sabbiosi, ad ognuno di noi è certamente capitato di aver recuperato un terminale e di averci trovato attaccato un ospite inatteso. Parliamo del granchio di sabbia, ancora intento a cibarsi dell’esca (magari arenicola o americano).
Per quali pesci funziona l’innesco del granchio di sabbia?
Questo commensale alquanto “portoghese” è il granchio di sabbia che, vivendo insabbiato al di sotto dei pascoli battuti da tanti pesci del surf, inevitabilmente entra in contatto olfattivo con le nostre esche. Fortemente attratto da queste, in men che non si dica le individua, e con le sue chele inizia un opera di “tagliuzzamento” a scopo alimentare ad insaputa del pescasportivo di turno, che spesso si ritrova senza esca e senza neppure l’amo. Il piccolo crostaceo è a sua volta molto appetito da pesci di taglia medio-grande fra cui la spigola, l’orata, e talvolta anche da saraghi e mormore di dimensioni extra-large, per cui nulla ci impedisce di utilizzarla come esca.
Quali ami usare per l’innesco del granchio?
Gli ami da impiegare variano dal classico aberdeen n°2-6 al beack n°2-6; le lenze da scegliere sono i fluorocarbon di alta qualità, di diametro in base alla preda insidiata. Teniamo ben presente che stiamo comunque parlando di un’esca molto selettiva, indirizzata a pesci di una certa taglia e combattività.
Ecco spiegato come fare l’innesco
Adesso ti spighiamo, in 4 semplici passaggi, come preparare un innesco;
tieni sempre presente che le chele sono capaci di infliggere dolorosi pizzicotti alle nostre dita, quindi massima cautela:
- Priviamo il granchio delle due zampine posteriori, quelle “palmate”, e nella cavità ottenuta infiliamo un ago da innesco dotato di cruna ad uncino.
- Alla cruna dell’ago agganciamo l’asola creata all’estremità alta del bracciolo, preventivamente staccato dal trave.
- Tiriamo a noi l’ago e poi il bracciolo fino a portare l’amo a contatto col piccolo crostaceo.
- Non ci resta che consolidare il tutto con una generosa quantità di filo elastico, pena la perdita del piccolo crostaceo durante la fase di lancio.