Pesc.it

pesca-traina-pesc

Mettere i divergenti sulla barca serve a pescare di più e meglio?

Su PESC.it riceviamo molte domande, ed oltre alle classiche su canne e mulinelli (perché il nostro lavoro è spedirteli velocemente), ce ne sono anche di meno comuni.

Per esempio questa che riguarda i divergenti da traina. Te la vogliamo mostrare perché potrebbe interessarti (e magari a tanti altri pescatori):

“Sto allestendo la mia imbarcazione per la pesca a traina e tra i vari optional proposti dal cantiere c’è l’applicazione (montaggio) di 2 divergenti a crociera. Sinceramente sono un po’ perplesso sull’utilità in pesca”. Riassumendo:

Mettere i divergenti da traina sulla barca serve a pescare di più e meglio?

La traina con i divergenti (che poi siano classici a singola o doppia crociera dipende dalla lunghezza dei divergenti e quindi dalle dimensioni della barca) viene effettuata solitamente in altura quando abbiamo la necessità di calare un numero elevato di canne in mare ed alcune distanziarle dalla scia della barca. A seconda del tipo di divergenti avremo così la possibilità di mettere da 1 a tre canne direttamente su questi.

La scelta dell’applicazione poi dipende molto dal tipo di traina che praticherai in futuro. Se vuoi andare in altura a tonni di branco, alalunghe, aguglie imperiali ecc, i divergenti occorrono ampi e provvisti di pinze a sgancio.

Carrello