Capita spesso fra appassionati di carpfishing o di surfcasting parlare di lanci da pesca. In questo articolo vogliamo descrivere il vero “segreto” per far arrivare lontano il nostro piombo e i nostri inneschi. Leggi con attenzione quello che stiamo per dirti, e riflettici su. Forse anche tu fai questo piccolo errore.
Lanci da pesca: il segreto per arrivare lontano
In qualsiasi lancio, è il braccio sinistro a imprimere potenza al lancio (il destro, per i mancini). In questo modo, la canna funge da leva e piegandosi ad arco darà forza al nostro lancio.
Se ci pensi bene, il corpo umano è fatto in modo da sviluppare molta più forza per tirare (grazie ai muscoli dorsali) rispetto che a spingere.
Il braccio opposto è senza dubbio utile, perché serve da perno, ma non imprime forza al lancio.
Un errore che fanno tanti nel lancio è… di non tirare a dovere!
L’errore comune è proprio quello di dare maggiore forza al braccio destro rispetto al sinistro (oppure viceversa) che, invece, accompagna il movimento. Uno dei primi segreti per ottenere buoni risultati è imparare a usare il sinistro (o il destro) come serve, cioé con forza e velocità.
A questo punto, se ci pensi bene, diventa molto più importante avere una posizione stabile e far fruttare la leva della canna, piuttosto che spingere in avanti con un solo braccio (il destro se sei destro).
Se ti va, condividi sui tuoi account social questo articolo e tagga i tuoi amici appassionati di pesca che lanciano bene o… che lanciano male!
Per le vostre attrezzature (canne, mulinelli eccetera) vi aspettiamo su PESC.IT!