Tra le domande che riceviamo sulla mail di PESC.IT Negozio di Pesca ce ne sono molte che può serre utile condividere su questo Blog. Con questo articolo diamo una precisa informazione che speriamo ti sarà utile. Parliamo di panchetto / sgabello / sedile per pescare utili sugli sgabelli. Ecco la domanda:
“Per le mie battute di pesca in banchina uso uno sgabello pieghevole con reggi canna. Ha il pregio di ingombrare e costare poco, però si ribalta se mi alzo lasciando la canna nell’apposito sostegno. Sapete suggerirmi un sistema per risolvere la cosa?” Riassumendo, ecco a cosa va data una soluzione…
Come dare stabilità al Panchetto / Sgabello per pescare in mare da terra?
Anziché indicare un preciso prodotto, ragioniamo insieme su come poter risolvere questo problema in economia su quasi tutti gli sgabelli.
L’unico metodo per evitare l’inconveniente è quello di applicare una zavorra nella parte centrale o posteriore dello sgabello. Bisogna anzitutto creare un gancio con un paio di passate di filo zincato tra le piastrine di metallo sulle quali è avvitato il piano di seduta. Per la zavorra si può utilizzare un secchiello pieghevole che, una volta riempito d’acqua ed agganciato al moschettone, sarà in grado di rendere abbastanza equilibrato l’insieme canna sgabello. Così facendo non saremo costretti a trasportare un peso in più.
Ovviamente poi a sbilanciare lo sgabello ci può pensare il peso della canna (specie se è una lunga bolognese di 7 o 8 metri), proprio per il suo peso e la lunga leva. In questo caso il secchiello basta a tener fermo lo gabello ma è sempre meglio non allontanarsi lasciando la canna in pesca, appoggiata lì. I pesci sono capaci di tirare forte e… far perdere le canne ai pescatori.