Pesc.it

bobine-scorta-mulinelli-surfcasting-pesc

Bobine di scorta sui mulinelli da surfcasting

Dopo aver comprato una coppia di canne da Surfcasting, Enrico il pescatore ci ha fatto questa domanda sulle bobine di scorta dei mulinelli. Gli abbiamo chiesto se potevamo condividere la risposta sul blog, e quindi eccola.

DOMANDA sulle bobine di scorta sui mulinelli da surfcasting.

Ciao. Ho da poco acquistato (e lo sapete bene) la mia prima coppia di canne da surfcasting di potenza media (150 g) abbinate ad una coppia di mulinelli che avevo già. Potreste darmi qualche utile indicazione circa la scorta di bobine necessarie ad affrontare le più svariate situazioni? Grazie e complimenti per il BLOG di pesca.

RISPOSTA:

Ciao Enrico,  tre bobine per mulinello dovrebbero esser più che sufficienti, almeno per iniziare. Ovviamente la questione ha sempre un pizzico di soggettività ma con 3 bobine avrai di che alternare i fili in funzione dello stato del mare. Le imbobinerai magari con uno 0,16-0,18, uno 0,23-0,25 ed uno 0,28-0,30.

  • Con lo 0,16 o lo 0,18 potrai effettuare dei lunghi lanci alla ricerca delle mormore sui pascoli esterni, ed in questo caso, se lanci con un piombo superiore ai 110-120 g dovrai aggiungere uno spezzone di nylon dello 0,28 prima dello shock leader, in modo da attenuare la disparità del carico di rottura fra la lenza madre e lo stesso shock leader ed evitare inconvenienti.
  • Lo 0,25 potrai impiegarlo durante le scadute, quando le correnti perdono parte della loro intensità;
  • Mentre lo 0,28 ti servirà a stare in pesca con piombi ad alta tenuta, come piramidi e coni, in situazioni di mare molto formato.
Carrello